domenica 5 giugno 2016

Page 99 #4

Page 99 #4

Ciao a tutti!

Oggi per la rubrica Pgae 99 vi propongo la pagina 99 di Racconti di un pellegrino russo di un anonimo.
Che strani casi che si incontrano nel cammino della vita!
Ma in ogni cosa è Dio con la sua santa provvidenza a guidare il nostro agire e le nostre intenzioni, come sta scritto: E' Dio che suscita il volere e l'operare.
- Mi rallegro di tutto cuore, fratello amatissimo, che il Signore ancora una volta del tutto inaspettatamente abbia predisposto ogni cosa perché io ti potessi rivedere dopo breve tempo. Dal momento che ora sei libero, Il mio affetto ti tratterrà ancora per un po' di tempo, affiché tu continui a raccontarmi degli incontri ricchi d'insegnamento, che hai avuto nel tuo lungo errare. Ho ascoltato anche tutti i tuoi precedenti racconti con piacere ed attenzione.

Mi sono accadute molte cose, buone e cattive. Per raccontare tutto ci vorrebbe molto tempo, e molte cose le ho già dimenticate, perché ho cercato di ricordare solo ciò che guidava e risvegliava la mia pigra anima alla pregheria, mentre tutto il resto lo ricordavo di rado, o per meglio dire, cercavo di dimenticare il passato, secondo l'insegnamento del santo apostolo Paolo, che dice: Mi sforzo al premio della perfezione, dimentico il passato, proteso verso il futuro. Anche il mio anziano di beata memoria che gli ostacoli alla preghiera del cuore vengono da due parti, da destra e da sinistra, cioè se il Nemico non riesce a distrarre dalla preghiera con pensieri vane e fantasie peccaminose, allora rinnova nella memoria ricordi edificanti o suggerisce pensieri bellissimi, pur di distogliere in qualche modo dalla preghiera, che per lui è intollerabile. E' quel che si chiama "furto da destra", in quanto l'anima, interrompendo la conversazione con Dio, induge a una compiaciuta chiacchiera con se stessa o con le creature.


Cosa ne pensate?


Buon pomeriggio,
Athena

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...