sabato 13 febbraio 2016

...chiude il cerchio dei dodici in sol maggiore.

Buon pomeriggio,

oggi recensione su Green, terzo romando della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier.




Titolo: Green (Titolo originale: Smaragdgrün)
Autrice: Kerstin Gier
Traduttrice: Alessandra Petrelli
Editore: Corbaccio
Lingua: Italiano (lingua originale: Tedesco)
Genere: Urban fantasy, YA
Prezzo: Amazon




Trama:
 «Sono davvero contento di aver chiarito le cose. In ogni caso resteremo sempre buoni amici, giusto?»

Quando un ragazzo dice così a una ragazza non è che la renda pazzamente felice. Se poi il ragazzo in questione è Gideon de Villers, occhi verdi e capelli corvini, Gwendolyn Shepherd, la destinataria del messaggio, si sente precipitare decisamente negli abissi dell'infelicità. E sì, perché, nelle due settimane che le hanno sconvolto la vita, facendole quasi dimenticare di essere una normale studentessa di sedici anni di una normale scuole scuola londinese, Gideon le era sembrato la sua unica ancora di salvezza.
Solo da due settimane, infatti, Gwen ha scoperto di essere predestinata a viaggiare nel tempo per portare a termine una missione da cui dipende il destino dell'umanità intera. Una faccenda che, in realtà, non le interessa affatto, diversamente dalla cugina Charlotte, che era convinta di essere lei la predestinata e che era stata educata ad affrontare situazioni e persone di ogni tempo e ogni luogo. Solo per Gideon, il suo compagno di viaggi nel passato, Gwen ha trovato sopportabile l'essere sballottata da un secolo all'altro alla ricerca di un cronografo perduto, ma ora perché dovrebbe continuare a lasciarsi tiranneggiare dall'implacabile setta dei Guardiani? D'altra parte, è vero che a poco a poco sta scoprendo segreti insospettabili sulla propria famiglia che la riguardano molto da vicino. E poi, finché è sostenuta da amiche come Leslie è da piccoli gargoyle impiccioni e simpatici come Xemerius, la sua vita, oltre a essere piena di pericoli, può essere anche molto eccitante...

Cosa ne penso:
Questo libro mi ha piacevolmente sorpresa. Non troviamo più alcuna traccia di infantilità rispetto all'età dei personaggi, non ci sono più quelle noiose e numerose riprese del romanzo precedente (che caratterizzavano Blue), e finalmente succede qualcosa senza dover aspettare fino alle ultime pagine! Ma sopratutto troviamo una Gwendolyn completamente diversa, si è svegliata davvero! Ha smesso di essere succube di Gideon, pensa con la propria testa, non l'abbassa più come prima, è un personaggio forte ed intraprendente. Ora si rivedono in lei il coraggio e l'intraprendenza dei suoi genitori. Ovviamente bisogna sempre tenere conto che che è una ragazza di sedici anni a cui viene sconvolta totalmente la vita in pochissimo tempo.
La narrazione non risulta più pesante,ma al contrario, è piacevole, coinvolgente, divertente ed emozionante. Ho provato un tale trasporto che da pagina 112 non sono più riuscita a staccarmi dalla lettura e sono rimasta sveglia fino alle 4 del mattino per finirlo. Avviso per i più sentimentali, alla fine vi commuoverete, sopratutto dopo nell'epilogo tutti i pezzi andranno al loro posto. Io ho sentito una stretta al cuore.
In confronto ai primi due romanzi, questo è un buon libro. L'unica cosa che non mi è piaciuta per nulla, da forte femminista quale sono, è il fatto che comunque le donne non possano far parte della Loggia. Poteva venire in mente a Kerstin Gier di far lottare Leslie per entrarci, mi sembra perfetta. Peccato. Il maschilismo è dunque sempre presente, ma molto più lieve. In questo libro, sono le donne ad avere le idee più brillanti.

Facendo qualche considerazione sull'intera trilogia, devo dire che ho trovato completamente inutile aver suddiviso la storia in tre libri distinti. Poteva esserne pubblicato tranquillamente uno solo ed evitare così ampie parti tediose presenti nei primi due; per questo motivo vi consiglio di leggerli uno dietro l'altro.

Voto: 4/5

Voi avete letto questa trilogia? Cosa ne pensate?

Buone letture,
Athena

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger... Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...